Che comunista quell’Albert Einstein !

 

Albert Einstein

Albert Einstein

Albert Einstein, come è noto, è stato un fisico tedesco naturalizzato svizzero, divenuto nel 1940 statunitense. Premio Nobel per la fisica nel 1921, si considerò sempre un pacifista ed un umanista. Esponendo anche simpatie vagamente socialiste fu sospettato di essere comunista ed anarchico.

Le opinioni di Einstein su argomenti, quali il socialismo, il maccartismo,  il pacifismo ed il razzismo, furono male interpretate e la sua figura apparve assai poco lineare negli Stati Uniti di quegli anni.

Nel 1939 Albert Einstein scrisse al presidente Roosevelt per sostenere l’opportunità che gli Stati Uniti costruissero la bomba atomica, preoccupato della possibilità che il regime nazista potesse dotarsi per primo di quella terribile arma, ma successivamente non venne ascoltato quando nel 1945 si oppose al lancio della stessa bomba sul Giappone.

Commentando  la notizia del bombardamento di Hiroshima Einstein pronunciò la celebre frase: ” Ci sono due cose infinite nell’universo: l’universo e la stupidità umana, e della prima non ne sono sicuro […] se dovessi rinascere, farei l’idraulico.”.

Fece sempre parte dei movimenti anti-nucleari americani, anche se aveva contribuito alla realizzazione degli armamenti nucleari stessi.

L’FBI raccolse un fascicolo di 1427 pagine sulla sua attività e raccomandò al governo che gli fosse impedito di emigrare negli Stati Uniti secondo lo Alien Exclusion Act, aggiungendo che, insieme ad altri addebiti, Einstein credeva, consigliava, difendeva o insegnava una dottrina che, in senso legale, era stata ritenuta dai tribunali, in altri casi, “capace di permettere all’anarchia di progredire indisturbata” e che portava a “un governo solo di nome“. Sempre l’FBI aggiunse che Einsteinera stato membro, sostenitore o affiliato a 34 movimenti comunisti tra il 1937 ed il 1954″ e che “inoltre lavorò come presidente onorario in tre organizzazioni comuniste“.

Ora l’intero dossier di 1427 pagine è disponibile online in formato Pdf a cura della stessa FBI.

1 thoughts on “Che comunista quell’Albert Einstein !

Lascia un commento