Bernardo Mattarella: caro don Luigi

I separatisti continuano. Parecchi, dopo il trapasso dei poteri alla sovranità italiana, hanno fatto macchina indietro, come Guarino Amella. Altri giocano all’equivoco. Alcuni ancora insistono. L’effetto sulle masse è piuttosto scarso. E’ comunque un movimento che occorre seguire e vigilare continuamente, anche per l’elemento poco buono da cui è circondato, la mafia riportata dai feudatari separatisti all’onore della ribalta politica.
Il movimento è puramente reazionario e ha fatto presa sui più retrivi proprietari, che sperano di sottrarsi col distacco ad una politica sociale ardita.” Bernardo Mattarella – Palermo 24 maggio 1944

Blog di Giuseppe Casarrubea

Foto segnaletica di don Luigi Sturzo scattata dall'Ovra, lo spionaggio fascista Foto tessera di don Luigi Sturzo scattata dall’Ovra, lo spionaggio fascista

Cosa pensava il fondatore del Partito popolare, costretto all’esilio negli Usa dal regime fascista, dei rapporti tra mondo cattolico e il Vaticano? E qual era il suo pensiero politico sui compiti dei popolari nell’Italia sconvolta dalla catastrofe della guerra? Alcune sue considerazioni contenute nella lettera che pubblichiamo, potrebbero fornire qualche risposta. La lettera, scritta dall’esilio di Jacksonville, contiene come si può vedere l’organigramma del gruppo dirigente dei cattolici che formeranno la democrazia cristiana, il cui primo congresso regionale si tenne proprio nel 1944.

Lettera di Luigi Sturzo a Bernardo Mattarella

Jacksonville 30/03/1944
All’Avvocato Bernardo Mattarella
Via Segesta, 9 Palermo
Mio caro amico,
Ebbi la tua graditissima del 5 febbraio scorso con la copia del manifesto-programma che mi è veramente piaciuto per la sua sodezza, serietà e sobrietà.
Sono però preoccupato della tendenza che si sviluppa per i cattolici a…

View original post 1.275 altre parole

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...