Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo: comunicazione a confronto

Questa ricerca, da me stesso effettuata e la cui metodologia è disponibile a chiunque ne abbia voglia, è tesa, nel suo piccolo, a dare conto, relativamente alla comunicazione online e più in particolare a ciò che viene chiamato “news”, delle differenze tra due realtà limitrofe eppure tanto diverse sul piano dello sviluppo turistico quali sono Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo.

Lo strumento usato in particolare è “Google Alerts”, servizio di fornitura all’utente su richiesta di News per email del noto motore di ricerca, il quale, sulla base di propri algoritmi in continuo aggiornamento, e tesi a fornire all’utente risultati sempre più attendibili, seleziona News indicizzate dal motore di ricerca per specifiche chiavi.
Nell’ambito di questa ricerca in particolare a “Google Alerts” sono state richieste le News per le chiavi “San Vito lo Capo” e “Castellammare del Golfo” per un periodo di due mesi, dal 3 giugno al 3 agosto.
Si è potuto rilevare quindi il “volume” di News prodotte nel periodo relativamente alle due realtà, rilevando un gap notevole di “Castellammare del Golfo” che viene segnalato dal servizio in totale 40 volte contro i 139 di “San Vito lo Capo” con un rapporto quindi di circa 1 a 3 relativamente ai volumi di sortita nei notiziari e siti di informazione online.

Totale News nel periodo di osservazione
Castellammare del Golfo 40
San Vito lo Capo 139

chart-01

Chiaramente conoscere il solo volume di informazione non ci direbbe tutto e potrebbe trarci in inganno.

Se per ipotesi testassimo due realtà di cui una è un tranquillo e pacifico borgo nel quale non accade mai nulla e l’altra è una realtà caratterizzata da alti tassi di delinquenza, potrebbe facilmente verificarsi che i dati sui volumi di traffico in definitiva dovrebbero essere valutati come aventi una caratterizzazione negativa proprio per la realtà più segnalata.

Pertanto si è provveduto a classificare in tre gruppi le News condiderandone il loro possibile impatto su un potenziale turista.

In particolare ed a titolo di esempio sono state considerate “Positive” notizie di questo tipo:

Un’isola chiamata Zingaro
TELESUD news
Questa sera alle 21,30 in via Venza a San Vito Lo Capo, nel’ambito della quattordicesima edizione di “Libri, autori e buganvillee”, Enzo Di Pasquale presenterà …

Platu 25: verso l’Italiano di San Vito Lo Capo
ItaliaVela
Dopo le due tappe siciliane di Coppa Italia che si sono disputate a Marsala e a Favignana, per la flotta dei Platu 25 si avvicina ora l’appuntamento più atteso: la tappa a San Vito Lo Capo valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano.

Sono state considerate “Negative” notizie di questo tipo:

“Torre di Guidaloca a rischio crollo” L’allarme di Legambiente Sicilia
Live Sicilia
CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TRAPANI) – Rischio crollo per la torre di avvistamento vicina alla spiaggia di Guidaloca, nella zona di Scopello, in provincia di …

Torna in carcere Vincenzo Bosco
BlogSicilia.it (Blog)
La polizia ha dato esecuzione a un’ordinanza di ripristino della custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale del Riesame di Palermo a carico di Vincenzo Bosco, operaio 50enne di Castellammare del Golfo, indagato per tentata estorsione aggravata …

E sono state considerate “Neutre” notizie di cronaca politica, sindacale, ecc. quale questa:

Segui Fai Informazione su
informazione.it (Comunicati Stampa)
28/07/2013 – 12.31 E’ stato convocato per il giorno 30 luglio 2013 alle ore 13,00 in seduta straordinaria d’urgenza il Consiglio Comunale di Castellammare del …

I risultati della rilevazione sulla base di questa classificazione ci dicono che sul piano della qualità della comunicazione i risultati per Castellammare del Golfo sono anche peggiori che sul piano dei volumi di comunicazione.
In particolare la capacità di comunicare in positivo da parte del territorio castellammarese appare essere in un rapporto di 1 a 13 rispetto a San Vito lo Capo.
Il che tradotto vuol dire che per tredici “cose” siano essi evento, convegno, azione originale legata all’ambiente ecc. che produce e comunica San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo ne produce e comunica solo una.

Questi i risultati

Positive
Castellammare del Golfo 8
San Vito lo Capo 102

Negative
Castellammare del Golfo 17
San Vito lo Capo 13

Neutre
Castellammare del Golfo 15
San Vito lo Capo 24

chart-3

chart-2

2 thoughts on “Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo: comunicazione a confronto

  1. molto ma molto interessante! la comunicazione oggi è ancora più importante della realtà e di ciò che veramente esiste in un paese. abbiamo grandi risorse a Castellammare che non sappiamo promuovere, e purtroppo la negatività delle notizie rispecchia il fatto che ci sono troppe persone che preferiscono delinquere piuttosto che darsi da fare. ancora quest’anno manca l’immancabile notizie di incendi, speriamo non c’è ne sia bisogno

  2. Castellammare del Golfo tra i 36 Comuni più meritevoli, ma la Rievocazione non c’è più – Diarioelettorale Weblog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...