Fai la tua “Scelta cinica” con Monti

E’ di pochi giorni fa, il 28 dicembre, una circolare dell’INPS, la 149 con la quale al punto 1.3 si comunica che:

“Per l’anno 2013 il limite di reddito per essere considerati “a carico”, ai fini della concessione del trattamento pensionistico agli orfani maggiorenni inabili di dipendenti o pensionati pubblici, è pari all’importo annuo di € 16.127,30.
Tanto si comunica, atteso che per l’accertamento del requisito del “carico”, ai fini della liquidazione della pensione ai superstiti, a decorrere dal 1° novembre 2000 è utilizzato il criterio stabilito per il riconoscimento del diritto a pensione nei confronti degli invalidi civili totali.”.

Uscendo dal burocratese e tornando alla realtà degli umani, quella fatta di carne e di ossa, che significa questo ?

Che un disabile, se è in una famiglia nella quale entrano poco più di 1000 euro lordi al mese (che diventano circa 700 al netto delle tasse) non ha più diritto all’ assegno di invalidità, che nel caso specifico significava appena 275,87 euro al mese in più.

Ovvero se uno dei due è invalido, steso in un letto, magari attaccato alle bombole o alle flebo e l’altro guadagna intorno ai mille euro al mese, che ripeto, togliendo le tasse diventano circa settecento, beh, con questa cifra entrambi possono, per Monti e la Fornero (ma anche per gli altri “distratti” che hanno approvato i loro iniqui provvedimenti economici), cavarsela e vivere comunque.

Certo ciò vale, dice la circolare, solo per quei disabili figli maggiorenni di dipendenti pubblici che, avendo perso uno dei genitori, avevano diritto a una pensione di reversibilità, i quali non sono tantissimi, ma anche fosse solo uno in tutta Italia in queste condizioni, resta il fatto che si tratta di una misura cinica ed iniqua.

Una misura in stile Monti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...