Si ma a Castelvetrano se “piove”, “piove” di più !

Dice:

Pioggia di fondi Cipe: stanziati 23 milioni di euro per Castellammare.
Finanziata la costruzione di un depuratore in caverna, alla radice del molo foraneo. Cinque milioni di euro anche per la rete fognaria di Scopello

«Un traguardo importantissimo per il nostro paese che consentirà di risolvere il problema fognario, al quale abbiamo lavorato fin dall’insediamento per porre fine all’emergenza ambientale esistente, causa della procedura di infrazione comunitaria cui rientra Castellammare, per il suo depuratore mai entrato in funzione». Grande soddisfazione del sindaco Marzio Bresciani per la pioggia di fondi del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica che ha finanziato oltre 23 milioni di euro per Castellammare: diciottomilioni tondi serviranno per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione da ubicare in caverna alla radice del molo foraneo, con relativi emissari e condotta sottomarina, gli altri cinque milioni per la realizzazione della rete fognaria nel centro di Scopello e zone limitrofe. «Il nostro progetto prima ha superato l’esame del nucleo di valutazione dell’ufficio Regionale della Programmazione, quindi abbiamo chiesto gli incontri al commissario delegato per l’emergenza bonifiche e la tutela delle acque in Sicilia -spiega il vicesindaco Carlo Navarra-, in modo da acquisire i 24 pareri necessari che sono stati tutti favorevoli. Le nostre continue interlocuzioni a Roma hanno portato a questo grandioso risultato con il finanziamento totale (determinazione del CIPE del 30 aprile) del depuratore, riuscendo ad ottenere anche un’altra grande cifra, pari a 5 milioni di euro, per un’importantissima area qual è quella di Scopello, dove ci sarà finalmente la rete fognaria». Attualmente Castellammare non è dotato di alcun impianto di depurazione e i liquami vengono versati in mare tramite una inefficiente condotta sottomarina. Il vecchio depuratore, costruito negli anni ’70 in contrada Cerri, fu immediatamente disattivato non appena entrato in funzione. I dettagli del finanziamento e del progetto per il nuovo depuratore, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa sulla quale sarà data precisa comunicazione in seguito.

Si ma a Castelvetrano “piove” di più !

Il Comitato interministeriale per la programmazione Economica ha stanziato i fondi per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione e della rete fognaria nella frazione di Triscina a Castelvetrano. Sono oltre 36 milioni di euro i fondi assegnati alla città di cui circa 14 saranno destinati alla realizzazione del depuratore che sorgerà in via Errante, in città. I restanti 22,5 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione della rete fognaria nella borgata di Triscina.

ed anche a Marsala piove !

Ammonta a complessivi 22 milioni di euro il finanziamento per la rete fognaria di Marsala concesso dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE). “Ancora risorse esterne, dunque, per lavori in città che non graveranno sul bilancio comunale, sottolinea il sindaco Renzo Carini; un investimento destinato sia al completamento di alcuni tratti di rete esistente che per la realizzare nuove condotte, con ricadute positive anche sul fronte occupazionale”. Gli interventi riguardano la rete fognaria in “zona Tribunale”; quella in periferia, sia nel versante nord che sud; nonché la realizzazione di nuova rete nell’area dei lidi.

Infine se consideriamo che “piove” anche a Valderice e non è detto non “piova” anche in altri centri della Provincia di Trapani, forse la verità è che anche Monti e l’Europa si sono accorti infine che in questa provincia se ne era accumulata davvero troppa !

merda

Advertisements

One thought on “Si ma a Castelvetrano se “piove”, “piove” di più !

  1. Inaugurato il depuratore in galleria | Diarioelettorale Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...