Il CICI Film Festival da lunedì 5 settembre a Castellammare del Golfo

10 giovani registi, 10 cortometraggi in gara, 5 giorni di tempo

Lunedì 5 settembre prende il via il “CICI film festival”, 10 filmaker arriveranno a Castellammare e dovranno girare un cortometraggio ciascuno su un tema che sarà rivelato solo all’ultimo minuto.

Per lunedì alle 21 al teatro Apollo, è previsto un incontro tra i registi e tutti coloro che aiuteranno questi giovani a realizzare le loro prosuzioni: attori, attrici, scenografi, tecnici, e appassionati sono invitati a partecipare.

Il “CICI film festival” è parte del progetto Gi.a.c.s. finanziato nell’ambito dell’ Accordo di Programma Quadro (APQ) Giovani protagonisti di sé e del territorio (Azioni 1,2 e 4), e sostenuto da Regione Sicilia – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – e Ministero della Gioventù, e gestito da Arcidonna associazione Cici e Comune di Salemi.

Le proiezioni e la premiazione del festival si terranno all’interno della manifestazione artistico culturale PLAS, il 9 e il 10 Settembre in piazza Castello, a giudicarli e a sancire il vincitore del secondo premio Gi.a.c.s. sarà una giuria tecnica di grande valore, formata da: Enzo G. Castellari, presidente di giuria, considerato uno dei migliori registi italiani di film d’azione, Philippe Giangreco autore e sceneggiatore francese, Eduardo Rumolo produttore, socio fondatore della Rossellini Film, e Laura Aprati giornalista autrice televisiva e cinematografica, e produttrice didocumentari tra cui Malitalia – storie di mafiosi eroi e cacciatori, e Stefania Girolami regista di Agrodolce.

Plas quest’anno, grazie alla collaborazione con l’associazione CICI sarà incentrato sul cinema, infatti oltre ai concerti, che avranno come momento clou le “Radici nel Cemento”, ma anche”Lassatiliabballari”, “the second grace”, “Jakie and His loaders”, Misadra, Nino Ciaravino, e altri ancora in fase di definizione, ospiterà delle performance che uniscono musica cinema e danza, come “Improvvisazioni per segno e corpo” di Cecilia Viganò e Dara Siligato, “Oltre le nuvole di marmo tour” di Andrea Amico, “Pudore” di Dara Siligato, From soup to nuts” di Alessandro Librio, e istallazioni video di Zep studio e Oblivius.

Venerdì 9 è previsto un incontro sullo sviluppo professionale dei giovani siciliani nel campo cinematografico, con Stefania Girolami.
Sabato 10 una conferenza sul cinema di ieri e di oggi con Enzo G.Castellari, di cui sarà proiettato “Quel Maledetto Treno Blindato”.

Inizia dunque una settimana all’insegna del cinema, durante la quale le strade di Castellammare saranno prese d’assalto dalle macchine da presa dei giovani registi in gara.
La settimana si concluderà con le lunghe notti del PLAS organizzato da Zep studio e proloco in collaborazione con l’associazione CICI, e patrocinato dal Comune di Castellammare Del Golfo e da altre istituzioni.

Lascia un commento