Capitani coraggiosi

Il titolo “Capitani coraggiosi”, è un romanzo del 1897 di Rudyard Kipling e un film del 1937 di Victor Fleming dal medesimo titolo, con Freddie Bartholomew, Spencer Tracy, Lionel Barrymore, Melvyn Douglas, Charley Grapewin.
Nell’uso comune, all’opposto, si usa sovente per definire i comportamenti assai vili di finanzieri, finti “capitani d’industria”, andati per la maggiore in questo ventennio.

“Fallimento Agile-ex Eutelia: otto arresti per bancarotta fraudolenta

ROMA (10 luglio) – Otto persone sono state arrestate per il fallimento del call center Agile-Eutelia, un crac di oltre 11 milioni di euro. In carcere anche Antonangelo Liori, ex direttore del quotidiano L’Unione Sarda, accusato di bancarotta fraudolenta. Liori è accusato dalla procura di Roma, con gli altri sette indagati, di aver portato al fallimento la società Agile (ex Eutelia) attraverso operazioni finanziarie tramite il Gruppo Omega.

Secondo la Guardia di Finanza una serie di società “scatole cinesi”, avrebbero rilevato aziende in grave crisi operanti nel settore delle telecomunicazioni, logistica e immobiliare, per poi lucrare crediti (commesse) e scaricare i debiti su altre società avviate verso il fallimento. Le principali vittime oltre allo Stato, sono i circa 2.000 dipendenti. Gli arrestati hanno provveduto alla distrazione di complessivi 11.179.989 euro dalla Agile S.r.l. ed alla sottrazione di crediti della stessa società, ceduti senza corrispettivo a garanzia di obbligazioni assunte da altri soggetti, per un valore pari a 5.529.543 euro.

Liori è stato fermato nella sua abitazione cagliaritana mentre le altre sette misure richieste dai magistrati di Roma Cascini, Ielo e Loy sono state eseguite dai finanzieri in diverse città. Il presidente e amministratore di Omega e Agile, Pio Piccini, e il dirigente di Agile e tesoriere del gruppo Omega, Marco Fenu, sono stati arrestati a Terni; a Siena fermato il presidente del Cda Eutelia Leonardo Pizzicchi; l’amministratore di Agile Claudio Marcello Massa a Milano; il procuratore di Agile Salvatore Cammalleri a Torino; ad Arezzo il consigliere di amministrazione di Eutelia Isacco Landi. Ricercato, invece, il presidente e amministratore di Eutelia Samuele Landi. – da Il Messagero

In un’intercettazione di aprile, Antonangello Liori dice a Massa:
“Se riesco a vendere Omega sei contento?”.
Quello replica: “Anche stasera, fallo se vuoi. Anche per una lira, basta che si prendano i debiti… vendi, domani subito al volo, con dentro tutto”.
Liori: “E’ meglio vendere Omega o Libeccio?”
e Massa: “Omega. Libeccio la teniamo, è pulita e la mandiamo al limite in liquidazione più avanti”.

grazie a maxcava.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...