Michele Placido vs. Silvio Berlusconi per “La Piovra”

Roma, 28 nov. (Adnkronos) – “Berlusconi si dovrebbe autostrozzare perchè ‘Il Capo dei capi’ e’ un prodotto di Canale 5. Firmato: il Commissario Cattani”. E’ un Michele Placido ironico quello che con l’ADNKRONOS commenta le dichiarazioni del premier Silvio Berlusconi che, intervenendo ad Olbia ad un convegno organizzato dall’Enac ha affermato: “Se trovo chi ha girato nove serie della ‘Piovra’ e scritto libri sulla mafia facendoci fare brutta figura nel mondo, giuro che lo strozzo“.

“Ha ragione Berlusconi – ironizza lo storico protagonista delle prime quattro serie della ‘Piovra’ – la mafia non esiste, gli attentati a Falcone e Borsellino, a Firenze, Milano e Torino erano solo riprese cinematografiche dirette da Damiano Damiani, Florestano Vancini e Luigi Perelli (alcuni tra i registi della ‘Piovra’ ndr)”.

Alla vita televisiva, Corrado Cattani il commissario protagonista de “La Piovra” nacque l’11 marzo del 1984. L’audience fu subito elevatissima: otto milioni di spettatori la prima puntata quindici milioni alla sesta. Lo sceneggiato venne venduto in quasi tutto il mondo e ne furono ricavate ben nove serie.

La Piovra 1 del 1984, miniserie in sei episodi, ebbe la regia di Damiano Damiani e fu in gran parte un prodotto confezionato con ingredienti trapanesi DOC.

Aveva vissuto infatti a Trapani la sua giovinezza l’ottimo sceneggiatore Nicola Badalucco, nato a Milano nel 1929 e che al nord era ritornato nel 1954 dopo la laurea per dedicarsi al giornalismo. Sceneggiatore di films quali tra gli altri: Morte a Venezia, Bronte: cronaca di un massacro, L’Agnese va a morire, Un uomo in ginocchio, e ad un passo dall’Oscar nel 1969 avendo ottenuto la nomination “per la migliore sceneggiatura originale” per “La caduta degli dei” di Luchino Visconti.

Riconoscibilmente trapanese il contesto politico-sociale descritto nella prima serie.

Trapanese lo sfondo di quasi tutte le scene girate tra le strade e gli ambienti della città di Trapani.

Nella prima puntata, il Commissario Cattani (Michele Placido) e il suo vice Leo De Maria (Massimo Bonetti) si imbattono in un importante funerale, al quale sono presenti (quasi) tutti i principali personaggi della serie …

Update (1)

Contrariamente a quanto riportato da Wikipedia (capita), tutte o quasi le altre fonti attribuiscono a Nicola Badalucco non la sceneggiatura, ma il soggetto originale de “La Piovra 1”, per come riportato peraltro nei titoli di testa di questo video relativo all’inizio della prima puntata della prima serie, nel quale la sceneggiatura è attribuita a Ennio De Concini.

Per la biografia di Nicola Badalucco, la fonte più completa di informazioni è questa da integrare eventualmente con questa

Annunci

5 thoughts on “Michele Placido vs. Silvio Berlusconi per “La Piovra”

  1. Chissà dove vive Franceschini … ma anche Centorrino non scherza! « Diarioelettorale Weblog

  2. Chissà dove vive Franceschini … ma anche Centorrino non scherza! | ItaliaElezioni

  3. Damiano Damiani un grande siciliano | Diarioelettorale Weblog

  4. Gaspare Pinco castellammarese dimenticato – Diarioelettorale Weblog

  5. Indimenticabili le serie della Piovra. Il regista Damiano Damiani era senza dubbio il numero uno pur tuttavia anche Perelli Petraglia Rulli e Vancini hanno dato un contributo non indifferente a una crezione di Damiani così originale e unica.Tante infatti sono le fiction di mafia che continuamente si sono successe negli anni ma la Piovra aveva quel particolare quid che ne ha fatto un prodotto eccellente importato in tutto il mondo ed era anche giusto che gli altri paesi venissero a conoscenza di quel che succede qui senza continuare a perpetrare l’omertà e la negazione dell’ evidenza.Un particolare grazie ad Ennio Morricone poiché senza di lui la Piovra non era la Piovra! Musiche da brivido!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...