Capitano o mio capitano

Oggi in Sicilia riaprono le scuole, quanti professor Keating troveranno i nostri ragazzi ?

*** – L’attimo fuggente è un film di Peter Weir (già autore nel 1975 di “Pic-nic at Hanging Rock”), una sceneggiatura originale e una scenografia “poetica” hanno fatto del film un capolavoro.

Il film ha avuto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 1989 ed il David di Donatello per il miglio film straniero nel 1990.

Ottimo Robin Williams nelle vesti del prof. Keating che non costringe gli alunni a imparare nozioni su nozioni, ma li invita a vivere, a “succhiare il midollo della vita”, rivelando loro la bellezza del mondo.  Senza una pretesa di sudditanza o idolatria Keating mostra a chi lo segue la possibilità di essere liberi. “Carpe diem “diventa così il motto dei nuovi “poeti estinti” che Pitts, Charlie, Mick, Neil, Todd e Knox metteranno in pratica. Anche se la “pratica” del “carpe diem”si rivela maldestra, ciò che rende felici i ragazzi non è il risultato finale, ma l’agire fine a sé stesso, l’azione per l’azione, senza preoccuparsi di sconfitta o vittoria.

Gli insegnamenti di Keating sono anche un monito contro il conformismo imperante. L’alternativa non è una rivolta violenta contro il sistema del liceo Welton, bensì un anti-conformismo “spirituale” che si sviluppa nell’intimo dei “poeti estinti” come forza vitale. Anche dopo il tragico suicidio di Neil, quando il “sistema” colpisce Keating e lo caccia, i ragazzi non abbandonano chi ha mostrato loro la possibilità di essere veramente liberi. Il “climax”“poetico” dell’”Attimo fuggente “è proprio il finale, quando i “poeti estinti” ringraziano Keating per quella lezione che non s’impara sui banchi di scuola: la vita.

One thought on “Capitano o mio capitano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...