Ma Vittorio Sgarbi perchè si candida alle Elezioni Europee ?

Mi è stato chiesto cosa pensi della candidatura di Vittorio Sgarbi nella lista Autonomia costituita da: ‘La Destra di Francesco Storace, il Movimento per l’Autonomia del presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, il Partito dei Pensionati di Fatuzzo e l’Alleanza di centro di Pionati.

La prima considerazione è che nel collegio in cui si candida Sgarbi il quinto delle Isole (Sicilia e Sardegna) e nel quale si esprime una sola preferenza, per quante assicurazioni possa avere avuto da parte dello stesso governatore Raffaele Lombardo,  e e per quanto potrà inventarsi sul piano mediatico, per attirare una qualche attenzione su di se in questi trenta giorni, Vittorio Sgarbi per numero di preferenze non risulterà affatto il primo, ne il secondo e forse neanche il terzo e fra i due o tre che risulteranno avere più voti di lui troverà chi non rinuncerà affatto a ciò a cui riterrà di avere diritto.

La seconda considerazione è che l’innaturale aggregazione politica tra Mpa e La Destra non produrrà i frutti sperati dai promotori e non supererà sul piano nazionale lo sbarramento del 4%.

E’ un errore ripetuto nella politica italiana il ricorso, da parte di politici in difficoltà (ancorchè sedicenti e/o a torto ritenuti cervelli fini), il tentare di salvare la pelle (politicamente si intende) ricorrendo alla pure e semplici aggregazioni di simboli.

Storicamente tale operazione è risultata quasi sempre perdente, anche quando la somma avrebbe dovuto dare numeri ben più consistenti di quelli già vantati in passato dall’Mpa e dalla Destra.  

Ma allora perche si candida Vittorio Sgarbi ?

E’ una sfida ?  Per vincere cosa, o per danneggiare chi ?

E’ un do ut des ? Siete autorizzati a pensarlo, ma è fondatamente da ritenere che l’altro contraente del patto assai difficilmente potrà consegnare il pattuito, vista l’aria da resa dei conti che circola intorno al Governatore Raffaele Lombardo.

E allora ?

Forse, e questo è il mio parere,  molto più semplicemente Vittorio Sgarbi sfiancato dall’immobilismo e dal conservatorismo (reale prima ancora che politico) che caratterizza la realtà siciliana ritiene esaurita la sua esperienza di sindaco di Salemi e intende utilizzare il dopo elezioni europee per mettere in scena un finale con i botti.

Annunci

4 thoughts on “Ma Vittorio Sgarbi perchè si candida alle Elezioni Europee ?

  1. sono affascinata da tutto ciò che dice V. Sgarbi, delle sue idee, eprofessionalità, ma non capisco comepossa candidarsi nalla lista di Storace lo vorrei come sindaco in un paese come Vibo Valentia dove non esiste un politico vero, siamo allo sbaraglio, nalla nuova periferia viviamo circondati da serpenti,in un quartiere nuovo “moderata durant”sono state realizzate strade dove si posteggia a destra e a sinistra e per passare dobbiamo usare il cannocchiale per vedere se dobbiamo fermarci, se arriva un’altra macchina.E mi parlate di legalità? Dovè? Vittorio ti prego vieni a fere il sindaco di Vibo Valentia

    • giovanna tu mi sembri un po confusa!!!
      Stai delirando. Ma che se ne frega Sgarbi di dove posteggi???? Perchè non pensi a come formare gente alla politica, educare i giovani partendo dalle scuole magari, per far nascere gente competente e non che vada a destra e a sinistra ocme una bandiera, urlando oscenità ai cittadini che nn sono d’accordo con lui, facendo solo feste e festini con sedicenti donne in calore per lui.
      Ho una buca davanti la porta da tre mesi e sgarbi al castello con le donnine sulle gambe si guarda lo spettacolo salemitano.
      Ma finiscilaaaaa, ma informatiiiiii.
      La politica non è spettacolo, è responsabilità, non solo linguaggio forbito e ciuffo al vento.
      Se vibo non ha un politico competente, chiediti come mai!!! Non mi sembri nemmeno tu, cittadina, tanto competente se vuoi uno da programmi trash.

      • Daniela, fa sempre piacere leggere interventi di persone sveglie.

        Io non capisco poi come in particolare una donna possa essere dalla parte di Sgarbi, un maschilista prepotente e sbraitante.

  2. Vittorio Sgarbi perde il pelo ma non il vizio « Diarioelettorale Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...