Centro Duchessa e “Paideia”, vorremmo saperne di più

Mi ero occupato su questo blog in passato del Centro Duchessa in questo post.

In quella occasione un commentatore ci assicurava che presto il Presidente della Provincia di Trapani Mimmo Turano avrebbe fatto qualcosa d’altro per assicurare il funzionamento del Centro Duchessa.

Questo “altro” sembra si sia concretizzazto nell’affidamento temporaneo in uso di alcuni locali dell’immobile alla Cooperativa sociale “PAIDEIA”.

Ora tale affidamento è contestato “in primis” dal Consigliere provinciale di Rifondazione Comunista Peppe Ortisi, il quale con altri quattordici consiglieri provinciali su 35 ha presentato un ordine del giorno.

Il documento invita il Presidente della Provincia a disporre la revoca della delibera di Giunta n.315 del 22 dicembre 2008 avente per oggetto l’affidamento temporaneo in uso di alcuni locali dell’immobile sito nel Comune di Castellammare del Golfo – Contrada Duchessa alla Cooperativa sociale “PAIDEIA”, procedendo all’esperimento di una procedura ad evidenza pubblica al medesimo fine.

Non conoscendo la delibera n.315, non sappiamo cosa in effetti sia stato concesso alla cooperativa “PAIDEIA”, con quali oneri presenti e futuri per la Provincia di Trapani, ne se sia stato affidato un servizio alla stessa cooperativa, o se la stessa si sia assunta un servizio e nello spirito della sussidiarietà la Provincia si sia fatto carico solo di fornire dei locali.

Ciò che stupisce è il silenzio in sede locale di politici e partiti sulla questione.

Il Sindaco e l’assessore ai servizi sociali, pensano che la cosa non li riguardi ?

I consiglieri comunali hanno altro a cui pensare ?

Non ha niente da dire il consigliere provinciale Piero Russo ?

Vogliono dire qualcosa i familiari dei soggetti svantaggiati che hanno lottato per tanto tempo per la realizzazione concreta del servizio di assistenza ?

Da sinistra, non si ritiene che sarebbe un bella occasione per manifestare la propria diversità nell’affrontare i problemi dei soggetti svantaggiati precisare la posizione del circolo di Rifondazione Comunista di Castellammare del Golfo sulla questione del centro Duchessa, sull’affidamento alla Paideia e sull’iniziativa del consigliere Ortisi perchè si arrivi alla revoca di tale affidamento ?

One thought on “Centro Duchessa e “Paideia”, vorremmo saperne di più

  1. In merito alla questione Duchessa.
    Il centro Duchessa è oggetto di attenzione e polemica perchè durante il soprallugo effettuato dalla commissione sanità provinciale, alcuni genitori di bambini diversamente abili, che da anni aspettano che il centro venga fatto funzionare per ciò per cui è stato costruito, hanno presentato le loro ennesime rimostranze al presidente Turano, anche alla luce della decisione del prsidente della Provincia di affidare parte della struttura al 118 evitando di continuare a pagare la sorveglianza che costava € 14.000.00 mensili alle casse della Provincia.
    I genitori, temendo che questo potesse essere l’ennesimo tentativo di sottrarre la struttura allo scopo per cui è nata (centro riabilitativo diurno per soggetti portatori di handicap dell’area Castellamare del Golfo, Alcamo, Calatafimi) e per il quale il consiglio provinciale si è pronunciato in tal senso il 20 novembre, hanno “invitato” il presidente Turano ad attivarsi affinchè la gestione di questa struttura venisse affidata ad una associazione di loro conoscenza denominata “Paideia”, non onlus, con presidente la Sig. ra Marraccino.
    Tale affidamento è stato fatto “prontamente” da Turano senza alcun passaggio dalla commissione e senza alcuna pratica di evidenza pubblica.
    Il consigliere provinciale del PRC Peppe Ortisi e altri 13 consiglieri provinciali hanno evidenziato come tale affidamento è da bloccare in quanto esclude, di fatto, altre associazioni che non hanno avuto alcuna possibilità di partecipazione a tale aggiudicazione.
    A tal fine i 14 consiglieri provinciali hanno sottoscritto e presentato un OdG che sarà discusso in Consiglio oggi lunedì 26 gennaio 2008.
    I genitori dei bambini sono infuriati perchè sostengono la validità della Paideia e temono che si possa continuare a non avere il centro duchessa funzionante o, peggio ancora, affidato a soggetti diversi e incompetenti.
    Lunedi in consiglio dovrebbe essere discusso l’ordine del giorno. L’impegno a bandire la gara per l’assegnazione definitiva della struttura sarà comunque una priorità del PRC perchè la volontà è semplicemente quella di ripristinare la trasparenza negli atti amministrativi e la legalità, senza ovviamente volere daneggiare nessuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...