Salemi e la giunta Sgarbi – C’è chi la pensa diversamente

Andrea Marcenaro per Il Foglio del 06/07/2008

Grande, Vittorio Sgarbi. Il nuovo sindaco di Salemi insedierà la sua giunta oggi alle 17. Ma che giunta. Ci sarà Oliviero Toscani, indicato come assessore ai Diritti umani e alla Creatività. Ci sarà Alain Elkann, nei panni di presidente della Conferenza per le religioni, già indetta per il 10 ottobre. Le funzioni di Bibliotecario di Salemi verranno attribuite a Philippe Daverio, che se ne è dichiarato entusiasta. Sarà presente Gianni Morelenbaum, ora consulente della regione Lombardia, il quale avvierà, col sindaco, il programma di un festival dedicato alla cultura ebraica. Non faranno mancare la loro presenza nemmeno la direttrice del Teatro Pier Lombardo di Milano, Andree Ruth Sammah, e Graziano Ceccherini, splendido arrossatore della Fontana di Trevi. Tutti bravissimi, tutti a Salemi. Per sempre? Questo non si sa. Nell’attesa che i freschi amministratori dichiarino il cricket nuovo sport comunale, comunque, per intanto la comunità indigena li chiamerà semplicemente “sahib”.

5 thoughts on “Salemi e la giunta Sgarbi – C’è chi la pensa diversamente

  1. Perchè fare soltanto opposizione, perchè non vedere che qualcosa si muove a livello locale (il Bar OIntario ha il permesso di organizzare delle serate in via Amendola, impensabile prima, neanche se andavi a …..) e che di Salemi si parla( Gratuitamente ) sia nel circondario che nei giornali nazionali. BASTA! lasciate lavorare Al salemitano interessa che esce dalla morsa della nullità il resto dovrà forlo il cittadino, dovrà inventarsi un futuro possibilmnente non di PARASSITA. Buon Lavoro Signor Sindaco Sgarbi

  2. sono felice che qualcuno dica qualcosa, felice perchè amo la sicilia. Mio padre ,i miei nonni , zii, cugini sono nati a Modica, se un uomo di cultura e di iniziativa, di inventiva e di grande comunicatività come Vittorio Sgarbi può dare più evidenza a questa straordinaria isola, perchè non esserne contenti?
    patrizia garofalo

  3. salve, ormai dal lontano 1994 non risiedo piu’ a Salemi, parlando con i miei amici, che vivono li’,mi dicono che Salemi, e’ una cittadina morta, allorche’ dopo l’elezione di Sgarbi ho pensato: finalmente ci sara’ qualche occasione di riscatto per Salemi ed i salemitani, sempre sperando che il tutto non si trasformi in un enorme bolla di sapone, infatti Sgarbi, visti i suoi trascirsi, e’ molto bravo a fare scalpore ma e’ anche bravo a lasciare tutto a meta’……speriamo bene.

  4. sono molto contenta se la Sicilia tutta capirà che è ora di cambiare e valorizzarsi.
    e’ una terra splendida con Sgarbi sarà meglio, sicuramente
    patrizia garofalo

Lascia un commento