Castellammare: le forze in campo (3)

Liste UDC ed MPA e candidato sindaco Dottor Nino Mistretta.

Le liste UDC ed MPA sono riconducibile a quell’area politica di centro-destra che alle amministrative del 2002 era schierata a sostegno del candidato sindaco Giovanni Tartamella.
In quella circostanza la unica lista di sostegno ottenne 2.005 voti. Il candidato sindaco Giovanni Tartamella ottenne 2.010 voti, i quali non furono sufficienti per portarlo al ballottagio.

Il dato delle politiche del 13 aprile, 1.548 (MPA+UDC – 411+1.137) è inadeguato ad esprimere la forza di quest’area che si esalta nella competizione. Già il dato delle regionali con i 1.664 dell’UDC e gli 813 dell’MPA per un totale di 2.477 voti si avvicina maggiormente alla consistenza attuale di quest’area.

E’ possibile andare oltre quest’ultimo dato ?

Probabilmente si ma non di molto. Le due liste schierano in tutto 37 candidati (la lista UDC è incompleta) e come fiore all’occhiello entrambe presentano due donne come capolista. Scorrendo le parentele si scopre poi che i pezzi da novanta della scorsa tornata elettorale hanno lasciato il posto ai parenti più prossimi, il che se sul piano dell’immagine aiuta, sul piano della competizione elettorale potrebbe non essere privo di conseguenze al ribasso. La conferma nel complesso del dato delle regionali con un incremento di poche centinaia di voti sembra tuttavia alla portata di queste liste le quali nel complesso dovrebbero portare in consiglio comunale cinque consiglieri o forse, ma molto forse, sei.

Il risultato elettorale del candidato sindaco, dottor Nino Mistretta è da ritenere che non si discosterà di molto dal dato complessivo delle sue liste. Se si avranno scostamenti, ma è poco probabile, saranno in aumento come risultato ed effetto di un voto disgiunto organizzato dalla entità del quale dipenderà per il dottor Mistretta la possibilità di poter proseguire la corsa, andando al ballottaggio il 29 e 30 giugno piuttosto che segnare il “game over” già la sera del 16 giugno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...